Descrizione barca

MATERIALI
Scafo in vetroresina stratificato a mano secondo gli standard del R.I.N.A. con struttura a sandwich di AIREX® ad alta densità da 15mm per il fondo e 10 mm per le fiancate con rinforzi longitudinali e trasversali e rinforzi in compensato marino o termanto nei punto di maggiore sollecitazione. Il gelcoat è neopentilico, mentre la resina utilizzata è di tipo vinilestere per il primo strato, ortoftalica per i rimanti livelli. Le forature dello scafo per l’istallazione delle prese a mare e/o dei trasduttori degli strumenti di navigazione sono realizzate attraverso rinforzi anulari in vetroresina massiccia o di vetroresina con anima in legno massiccio di mogano.
Laminato è del tipo composito in MAT/WOVEN ROVING che oltre alla grande resistenza meccanica garantisce anche la massima resistenza e garanzia contro la delaminazione.
La struttura principale e del tipo longitudinale con travi pure longitudinali che assicurano una robustezza massima del fondo e dell’intera struttura.
Controstampo per gli interni in vetroresina stratificata a mano, vetroresinato allo scafo.
L’asse elica è realizzato in acciaio INOX speciale ad altissima resistenza tipo WC 174 con idrotenute in carbografite della SPURS Marine MFG. Eliche a 4 pale di tipo schiuato ad alte prestazioni.
ll disegno dello scafo, la disposizione delle strutture e dei pesi, in aggiunta alla grande stabilità, riducono notevolmente il rollio durante la navigazione a bassa velocità.
Trattamento dell’opera viva con sistema antiosmosi con resine epossidiche multistrato.
Suddivisione dello scafo è diviso in 6 compartimenti stagni:

  • Vano catena;

  • Alloggio di prua;

  • Vano alloggio di quarto e bagno;

  • Vano motori;

  • Stiva;

  • Vano agghiaccio timoni.



COPERTA E SOVRASTRUTTURE
La coperta e le sovrastrutture sono costruite in vetroresina a struttura di sandwich con termanto di densità 55Kg/m3 il quale permette una grande rigidità e coibentazione termica.
La superficie esterna di calpestio è resa antisdrucciolo attraverso un rivestimento speciale ad altissima resistenza e durata di floor-dex posato entro opportune sagomature realizzate sullo stampo tali da rendere il piano di calpestio liscio, privo di rialzi ma realmente antisdrucciolo anche se completamente bagnato. Il rivestimento inoltre è di tipo facilmente lavabile.
In corrispondenza del posizionamento delle attrezzature di coperta (salpancore, bitte, passacavi, etc) la struttura è adeguatamente rinforzata.
Su tutto il perimetro dello scafo, in corrispondenza del baglio massimo e dei punti di contatto, è previsto un grosso bottaccio in gomma nera con forma a "D" del tipo per imbarcazioni da lavoro, infilato entro un apposito profilo in alluminio anodizzato.
Lo stesso tipo di rinforzo è installato su tutto il perimetro della plancetta di poppa.
Pulpito in peralluman da 50 mm di spessore saldato in un unico pezzo. Sulla delfiniera di prua il pulpito è di tipo apribile per permettere una facile discesa a terra.


MOTORIZZAZIONE
Motorizzazione 2x440 HP a 3300g/1’ YANMAR 6YLA2-STP, con invertitori ZF 280A con innesti elettrici a solenoide con rapporto di riduzione 2:1.
Strumentazione motori sulle due postazioni di guida completa di:

  • 2 Contagiri elettronici con fondo scala 4000 g/1’;

  • 2 termometri temperatura acqua motori;

  • 2 manometri pressione olio invertitori;

  • 2 manometri pressione olio motori;

  • 2 amperometri per il controllo della corrente di carica dei due alternatori;

  • 2 contaore per motori;

  • Indicatore livello carburante;

  • Indicatore livello acqua dolce;

  • 2 Spie verdi per Alternatori motori DX e SX;

  • 2 spie Rosse allarme acqua gasolio da filtri RACOR motori DX e SX;

  • 2 spie Rosse allarme pressione olio motori DX e SX;

  • 2 spie rosse allarme temperatura acqua motori DX e SX;

  • Comandi monoleva Flexball con cavi originali a circolazione su sfere sul Fly e in interna;

  • Prese mare in acciao inox AISI 316.

Il raffreddamento dell’olio motore avviene a mezzo di scambiatori di calore con acqua dolce in circuito chiuso.
Lo scarico dei gas prodotti dalla combustione dei motori, avviene attraverso tubazione in gomma da scarico rinforzata con anima in acciaio INOX omologata R.I.N.A. Gli scarichi sono di tipo immerso.
Sono previsti silenziatori di scarico in vetroresina rinforzata di tipo strutturale e silenziatori di scarico omologati in linea.
L’impianto gasolio è costituito da due serbatoi in acciaio INOX, omologati R.I.N.A. dotati di centinature multiple, con portello di ispezione e livello visivo. La capacità totale dei due serbatoi sarà di 1600 litri con decantatore e doppio sistema di filtraggio con separatore di acqua.

 

IMPIANTI ELETTRICI
L’impianto elettrico generale compreso quello dei motori è a 12V, dotato di "Doppio isolamento" dallo scafo e collegato a massa.
Tutti gli impianti elettrici di bordo sono realizzati con cavi a doppio isolamento conformi alle norme CEI 20-20, 20-22 etc, e sono del tipo non propagante la fiamma e a ridotta emissione di gas tossici e corrosivi. Il dimensionamento di tutte le linee elettriche è realizzato a regola d’arte e tale da permettere il funzionamento delle utenze elettriche con almeno il 50% di riserva rispetto alla portata nominale dei cavi.
I cavi sono posati entro canalizzazioni di tipo "a canalina" o "tubazione" in PVC resistente alla prova del filo caldo di tipo a totale autoestinguenza.
Tutte le linee elettriche fanno capo ad un quadro elettrico generale di bordo completo di interruttori automatici magnetotermici con taglia comunque inferiore alla portata della conduttura protetta.
Il negativo delle batterie, il blocco motore, i serbatoi del gasolio ed ogni parte metallica di coperta, (salpancore, pulpito, albereto, etc), sono collegati all’impianto di massa e con questo all’impianto composto dagli zinchi sacrificali contro le correnti galvaniche.
Tutti gli impianti sono ingegnerizzati e realizzati secondo criteri di massima semplicità ed affidabilità.

Impianto elettrico a 12V composto da:

Impianto elettrico a 220V composto da:

 

IMPIANTI IDRICO SANITARIO
Impianto idrico acqua dolce composto da:



IMPIANTO DI GOVERNO
L’impianto di governo è composto da:

 


IMPIANTO ANTINCENDO

L'impianto antincendio è composto da:

 

LOCALE CATENA
Il locale per il ricovero della catena è di tipo autosvuotante ed è dotato di sportello di ispezione in VTR accessibile dalla coperta superiore completo di serratura.
La catena è di tipo calibrato da Φ=8mm ed e predisposto per l’aggiunta di cima di ormeggio. Sono previsti 80mt di catena.
L’ancora di tipo BRUCE da 15Kg è fissata su apposito musone in acciaio INOX.
Sopra il locale catena è saldamente fissato il verricello elettrico da 1500W, provvisto di Barbotin e campana di tonneggio.
E’ prevista una presa elettrica per il comando locale del verricello attraverso opportuno telecomando elettronico.



SALONE E PLANCIA COMANDO

Il salone e plancia di pilotaggio sono accessibili dal pozzetto tramite una porta in Lega Leggera anodizzata e verniciata di colore bianco a tre ante di cui due fisse e una apribile.
Il locale è dotato di:

Sul lato sinistro del salone è sistemata la plancia di comando con:

Sul lato destro del salone è sistemato un divano a C con tavolo apribile in tre pezzi e pistone idraulico per la trasformazione in letto a due piazze. La cuscineria del divano è rivestita in alcantara di colore Blu. All’interno dei mobili seduta sono ricavati ampi gavoni. I mobili sono realizzati in compensato marino di teak o ciliegio di spessore minimo 15mm, verniciato con vernici trasparenti poliuretaniche bicomponenti lucide. E' inoltre ricavato un piccolo mobile bar.
Il pavimento, scalini etc, è rivestito in compensato marino di teak o mogano verniciato con fughe chiare.



CABINA OSPITI
La cabina ospiti è interamente realizzata in compensato marino di ciliegio trattato con vernici poliuretaniche bicomponenti lucide. Sono previsti due letti a castello con comodino su quello inferiore. Sotto il letto inferiore è realizzato un grande gavone.
La cabina è dotata di due oblò apribili in lega leggera del tipo a compasso completi di zanzariere.
Sono inoltre previste varie lampade per illuminazione della camera e relativi interruttori di accensione.
Il pavimento, scalini etc, è rivestito in compensato marino di teak o mogano verniciato con fughe chiare.



BAGNO
Il bagno è di tipo aerato attraverso due oblò apribili in lega leggera. Il bagno è completo di piano in marmo con grande lavello ad incasso in acciaio inox e rubinetto miscelatore con acqua calda e fredda. Sopra il lavello è previsto un grande specchio. Il pavimento del bagno è in carabottino di teak.
Di lato verso le mura, sono previsti due capienti armadi e un armadio è previsto dietro il W.C. marino per lo stivaggio di accappatoi o altro.
Box doccia completo di chiusura un plexiglass trasparente scorrevole e piano in carabottino di teak, asportabile per una migliore pulizia.
Il W.C. è di tipo marino elettrico o manuale dotato di prese a mare chiudibili.
La porta di accesso al bagno è dotata di serratura e maniglia in materiale metallico cromato oro e internamente presenterà un grande specchio ed appendiabiti.
Sono inoltre previste varie lampade per illuminazione del bagno e relativi interruttori di accensione. Un lampada fluorescente è posizionata in prossimità dello specchio sopra il lavello.



GAVONE SOTTO IL POZZETTO
Si accede dal pozzetto attraverso un grande boccaporto sul pozzetto a filo con canali di scolo per l’acqua posto sul piano di calpestio.



LOCALE AGGHIACCIO TIMONI
Il locale è accessibile dalla stiva. Una paratia stagna divide il locale dalla stiva. All’interno del locale è installata una pompa di sentina elettrica di tipo automatico e manuale nel punto più basso.
Feedback del timone del pilota automatico.
I timoni possono essere azionati manualmente, in caso di necessità da una barra ausiliaria da installarsi attraverso un tappo in acciaio inox fissato in corrispondenza sulla coperta.



EQUIPAGGIAMENTO DI COPERTA E POZZETTO
L’equipaggiamento di coperta e pozzetto comprende:

 

FLY BRIDGE
Il fly bridge è accessibile dal pozzetto mediante scala di accesso in tubolare di acciaio inox e scalini in teak massello.
Ppostazione di governo completa di:

Consolle di guida in VTR con pannello contenente i seguenti strumenti:

La console di guida esterna, è inoltre dotata di idoneo spazio per il contenimento della strumentazione elettronica.

 


IMPIANTI ESAURIMENTO SENTINE
L’impianto esaurimento sentina + costituito dalle pompe a funzionamento automatico-manuale di seguito indicate dotate di succhiarola in acciaio INOX. Le mandate delle pompe scaricano all’esterno dell’imbarcazione attraverso ombrinali in bronzo posti sullo scafo.